Studio Legale in Campobasso Avvocato Silvio Tolesino consulenza anche on line

Studio Legale in Campobasso. Avvocato Silvio Tolesino. Consulenza legale civile, penale e amministrativa, anche on line. CHIAMA saremo lieti di semplificare la tua vita!

Lampeggiante: legittimo l’utilizzo anche da parte delle Associazioni di Volontariato – Studio Legale Tolesino – Diritto Penale – Molise – Campobasso

legittimità dell'utilizzo del lampeggiante

Legittimità dell’utilizzo del lampeggiante da parte delle Associazioni

Con sentenza n. 360/2014 dell’11.04.2014, il Tribunale ordinario di Campobasso – in composizione monocratica – ha pronunciato sentenza di assoluzione nei confronti del Presidente di un’Associazione di Volontariato, accusato di aver utilizzato illecitamente un lampeggiante in uso alle forze di Polizia (art. 497 ter n. 2 c. p.).

Nel corso di una manifestazione l’imputato si trovava, in divisa, a svolgere un servizio di viabilità e sulla sua autovettura era stato apposto un lampeggiante. L’imputato, pur essendo iscritto ad un’associazione privata onlus di volontariato, facente parte della protezione civile, non aveva alcun mandato per mantenere l’ordine pubblico nel corso della manifestazione.

Il Giudice di prime cure, acquisendo la copia del libretto fornita dalla difesa, ha assolto l’imputato, stabilendo la piena legittimità dell’uso del lampeggiante per le Associazioni di Volontariato che svolgono attività di ordine e di prevenzione, a condizione che sul libretto di circolazione dei veicoli risulti la dicitura: “adibito ai Servizi di Protezione Civile, con facoltà di utilizzare i dispositivi supplementari di cui all’art. 177 del Codice della Strada“.

Nel caso di specie, infatti, la detenzione del lampeggiante è strettamente ricollegata dall’art. 177 del Codice della Strada ad un determinato veicolo, autorizzato, nel caso concreto, all’utilizzazione del dispositivo supplementare e non anche, come sostenuto dall’accusa, allo stretto esercizio di una funzione di tutela della Protezione Civile ed Ambiente autorizzata dalla Pubblica Autorità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: