Studio Legale in Campobasso Avvocato Silvio Tolesino consulenza anche on line

Studio Legale in Campobasso. Avvocato Silvio Tolesino. Consulenza legale civile, penale e amministrativa, anche on line. CHIAMA saremo lieti di semplificare la tua vita!

CODICE ROSSO – CARATTERISTICHE DELLA NUOVA NORMATIVA

codice rosso – caratteristiche e disciplina

 

Purtroppo, nel nostro Paese è sempre elevatissimo il numero di casi di violenza di genere e, in generale, consumati tra le mura domestiche.

La legge 19 luglio 2019, n. 69 ha innovato gli strumenti che gli operatoti del diritto hanno a disposizione per fronteggiare ed arginare i fenomeni di violenza, sempre più diffusi.

Tra le novità è stata prevista un’accelerazione per i reati di maltrattamenti in famiglia, di atti persecutori e di violenza sessuale, permettendo all’Autorità Giudiziaria di intervenire subito a tutela della vittima.

In particolare, la polizia giudiziaria, acquisita la notizia di reato, deve riferire immediatamente al pubblico ministero, anche in forma orale e il Pubblico Ministero entro tre giorni dall’iscrizione della notizia di reato, deve assumere informazioni dalla persona offesa o da chi ha denunciato i fatti di reato.

Oltre a questo, la legge 19 luglio 2019, n. 69 ha aggravato le sanzioni penali previste per i reati suddetti e ha inserito nuove tipologie delittuose nel codice penale: l’art. 387 bis c. p. Violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, l’art. 558 bis c.p. Costrizione o induzione al matrimonio, l’art. 612 ter c.p. – c.d. Revenge Porn, ossia la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti e l’art. 583 quinquies c.p., relativo alla deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.

L’auspicio e che questi interventi rendano più efficace la giustizia, tutelando coloro che spesso non vedono ascoltato il proprio grido d’aiuto.

Avv. Silvio Tolesino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: