Studio Legale in Campobasso. Avvocato Silvio Tolesino. Consulenza legale civile, penale e amministrativa, anche on line. CHIAMA saremo lieti di semplificare la tua vita!
Il problema delle chiamate selvagge da parte dei call center è sempre stato un “problema” da risolvere, perché spesso le stesse risultano moleste e turbano i destinatari.
Per risolvere il problema è finalmente approdato a destinazione il Registro publico delle Opposizioni, che disciplina il trattamento delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili degli utenti e dei corrispondenti indirizzi postali ai sensi della Legge n. 5 dell’11 gennaio 2018.
Il Registro permette ai cittadini, finalmente, di opporsi al trattamento delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili e di bloccare le plurime telefonate selvagge provenienti dai call center.
I cittadini, ora, potranno iscrivere le proprie utenze telefoniche al Registro tramite internet, raccomandata A/R e a mezzo email, mentre gli operatori del telemarketing dovranno verificare le liste dei contatti tramite una serie di servizi disponibili sul sito del registro stesso.
L’iscrizione con il cellulare è possibile anche chiamando il numero: 0642986411.
Le sanzioni previste in caso di violazioni prevedono multe fino a 20 milioni di euro, con sanzioni per le imprese sino al 4% del fatturato annuo.
Sicuramente questo servizio tutelerà tutti i cittadini pressati, contro la propria volontà, da molteplici chiamate, a volte aggressive e moleste.
Avv. Silvio Tolesino