Studio Legale in Campobasso Avvocato Silvio Tolesino consulenza anche on line

Studio Legale in Campobasso. Avvocato Silvio Tolesino. Consulenza legale civile, penale e amministrativa, anche on line. CHIAMA saremo lieti di semplificare la tua vita!

come fare per non pagare l’intera tratta quando si smarrisce il biglietto del casello autostradale – ecco il modulo da compilare – consigli per i consumatori utenti della strada

autocertificazione al casello autostradale

autocertificazione al casello autostradale

Può accadere che all’uscita del casello autostradale ci si accorga di aver smarrito il biglietto ritirato all’entrata. Il pregiudizio, in questi casi, deriva dal fatto che la legge prevede, in detta circostanza, il pagamento del pedaggio calcolato dalla più lontana stazione di entrata.

E’ importante sapere, dunque, che è facoltà dell’automobilista opporsi a tale richiesta per vantare il diritto di pagare solo la tratta effettiva. Ciò può avvenire lasciando al casellante un’autodichiarazione con l’indicazione della stazione di entrata. Il casellante, a quel punto, non potrà impedire il passaggio dell’autovettura e dovrà limitarsi a incassare la minore somma, redigendo però un rapporto per il mancato pagamento del residuo.

L’automobilista si vedrà recapitare una diffida di pagamento per la somma che non ha voluto pagare al casello, calcolata –come detto – dal punto più lontano.

Tale richiesta di pagamento può essere contestata dall’automobilista, con una risposta scritta.

Nella contestazione è importante inserire una dichiarazione in cui si attesti l’effettiva tratta percorsa, allegando un documento di riconoscimento.

E’ bene sapere che la dichiarazione potrà essere verificata dalla Società Autostrade attraverso le telecamere presenti a ogni casello, quindi in caso di mendacità della stessa si va in contro a responsabilità penali.

Modulo di Certificazione del casello autostradale di ingresso

(Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio Art. 47 D.P.R. 445/2000)

                                                                                              Spett.le Società

Fax …………..

Il/La sottoscritt… Cognome ……………..Nome …………, Indirizzo e‐mail ……………..,  Luogo di nascita ……………….. Pr.( ….), Data di nascita ………/………./…………….. Residente a …………….Pr.(….) Indirizzo………………… Documento di identità (Tipo) ……………….. Numero …………….

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, cui può andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

DICHIARA

a) che il transito cui si riferisce il Mancato Pagamento Pedaggio n° ………… del ………..alle ore …….. effettuato con il veicolo targato …….. ha avuto inizio al casello di ingresso di …………;

b) di aver ricevuto l’Informativa ex art.13 D.Lgs 196/2003 e di prestare il proprio consenso al

trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.

……………., lì …………..

(Firma del dichiarante)

Si allega copia del documento di Identità

fonti: articolo di Paolo Florio

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 Maggio 2013 da con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .